Condizioni di partecipazione


1. Oggetto

 

            1.1. Le presenti Condizioni Generali regolano i rapporti tra Duepuntozero Research s.r.l., con sede legale e operativa in Milano, codice fiscale e P. IVA 02374750020, iscrizione al R.E.A. C.C.I.A.A. Milano 1882170, (d'ora  innanzi, "Duepuntozero") ed i clienti iscritti al panel web della stessa denominato "BancaLAB" (d'ora innanzi, "Utenti" o "Panelisti"), costituitosi con il contratto stipulato tra le parti avente ad oggetto la  partecipazione all'iniziativa BancaLAB (d'ora innanzi, "Contratto").

 

            1.2. Tutti gli Utenti iscritti a BancaLAB sono, pertanto, tenuti a prendere visione e ad accettare le seguenti Condizioni Generali per poter partecipare all'iniziativa "BancaLAB".

 

            1.3. BancaLAB è una community di ricerca creata e gestita dalla società Duepuntozero Research s.r.l..
Lo scopo del sito è proporre agli iscritti dei questionari di ricerca principalmente incentrati sul mondo delle banche e del credito. La partecipazione alle attività di ricerca viene incentivata come spiegato nella pagina dei premi.

 

2. Modalità di conclusione del Contratto

 

            2.1. Il Contratto si intenderà perfezionato esclusivamente alle seguenti condizioni concorrenti:

 

            - registrazione da parte dell'Utente nel sito web www.bancalab.it ai sensi della successiva clausola 4, accettazione della proposta contrattuale contenuta in formato elettronico nel sito web www.bancalab.it (Pagina Condizioni di Partecipazione) e relativa trasmissione della stessa a Duepuntozero per via telematica seguendo le relative istruzioni.

 

            - prima di procedere all'accettazione della proposta, verrà richiesto all'Utente di leggere attentamente e di accettare integralmente le Condizioni di Partecipazione dell'Iniziativa BancaLAB  nonché l'informativa sulla  Privacy.

 

            - il Contratto sarà considerato concluso quando Duepuntozero riceverà per via telematica l'accettazione della proposta (tramite il completamento del questionario di iscrizione e la relativa attivazione tramite link di conferma), l'accettazione delle presenti Condizioni Generali ed il consenso sulla privacy, previa verifica della correttezza dei dati dell'Utente.

 

            2.2. Duepuntozero provvederà a confermare la ricezione dell'accettazione della proposta da parte dell'Utente, comunicando l'avvenuta iscrizione al panel BancaLAB.

 

            2.3. La proposta accettata dall'Utente verrà archiviata presso la banca dati di Duepuntozero per tutta la durata del Contratto e comunque nei termini di legge. L'Utente potrà accedere alla relativa proposta consultando il sito web www.bancalab.it (pagina Condizioni di Partecipazione).

 

            2.4. La lingua a disposizione per poter concludere il Contratto è l'italiano.

 

3. Definizioni.

 

            3.1. "BancaLAB" o "Panel": un panel web nell'esclusiva titolarità di Duepuntozero Research s.r.l., identificato in seguito anche come "Iniziativa" o semplicemente "Panel", avente come oggetto specifico lo svolgimento di ricerche e indagini di mercato relative prevalentemente (ma non esclusivamente) al mondo bancario.

 

            3.2. "Panelista": persona o gruppo di persone che, a seguito del completamento della procedura di iscrizione, si rendono disponibili a partecipare all'iniziativa BancaLAB rispondendo periodicamente ai questionari di indagini ivi proposti, di seguito identificato anche come "Utente".

 

            3.3. "Account": iscrivendosi a BancaLAB e concludendo il Contratto verrà creato un Account sul sito www.bancalab.it accessibile tramite nome utente e password che verranno create al momento dell'iscrizione.

 

            3.4. "Punti BancaLAB": a seguito della partecipazione alle attività di ricerca proposte da BancaLAB, l'utente riceverà un determinato quantitativo di punti (d'ora innanzi, "Incentivo") secondo le modalità descritte in seguito. Potrà quindi prelevare tali punti per richiedere i premi proposti da BancaLAB.

 

            3.5. "Conto BancaLAB": la conclusione del Contratto, ed in particolare, l'iscrizione a BancaLAB e la creazione dell'Account comportano per l'Utente la creazione di un proprio "Conto BancaLAB", dove verranno depositati i punti guadagnati a seguito della compilazione dei questionari di indagine.

 

4. Iscrizione a BancaLAB

 

            4.1. Per partecipare a BancaLAB è necessario registrarsi sul sito www.bancalab.it completando il questionario di iscrizione, e fornendo un indirizzo di e-mail valido. Presso tale indirizzo si riceverà una mail contenente il link di attivazione, cliccando sul link l'iscrizione risulterà completata e attiva.

 

            4.2. L'iscrizione comporta l'attivazione di un Account sul sito di BancaLAB, utilizzabile grazie ad uno username e ad una password create insieme all'Account. Tramite l'inserimento di username e password, il Panelista può accedere alla propria "Area Personale", dove troverà tra l'altro il proprio "Conto BancaLAB" con cui potrà gestire i punti accumulati grazie alla partecipazione ai questionari.

 

            4.3. Al momento dell'iscrizione il Panelista si impegna a non adottare un comportamento che possa arrecare danno agli interessi di Duepuntozero e/o a BancaLAB. In particolare il Panelista non cercherà di accumulare punti nel suo Conto BancaLAB o richiedere premi con qualsivoglia metodo che sia in contrasto con le presenti Condizioni di Partecipazione.

 

            4.4. In particolare, ogni persona:

 

            - può effettuare una sola iscrizione al Panel: in caso di iscrizioni multiple tutti gli account individuati verranno cancellati con conseguente perdita dei punti depositati;

 

            - deve inserire dati veritieri ed aggiornati al momento dell'iscrizione rispondendo al questionario di iscrizione. Tali dati saranno verificati anche in seguito tramite specifiche domande nei questionari e potranno portare, in caso di esito negativo di tali verifiche, alla sospensione o alla cancellazione del Panelista;

 

            - deve inserire un indirizzo di mail personale che non sia condiviso da altre persone. In caso contrario deve assicurarsi che altre persone non possano rispondere ai questionari al suo posto;

 

            - deve mantenere aggiornati i propri dati accedendo, tramite il proprio username e password, all'apposita sezione nell'area del sito denominata "Area Personale";

 

            - deve mantenere registrato un indirizzo di mail attivo e consultato frequentemente. Si segnala che dopo un periodo di inattività un account può essere sospeso ed infine cancellato;

 

            - non può cedere, anche temporaneamente, a nessun altro il proprio Account;

 

            - non può trasferire/scambiare/cedere i propri punti depositati verso altri conti di iscritti;

 

            - non può richiedere in forma di denaro i punti guadagnati tramite la compilazione dei questionari;

 

            4.5. E' possibile cancellare la propria iscrizione e, quindi, recedere dal Contratto in qualsiasi momento, utilizzando l'apposita funzione presente nella "Area Personale".

 

            4.6. L'iscrizione a BancaLAB è possibile solo nei periodi in cui il questionario di iscrizione è accessibile dalla Home Page del sito BancaLAB. Duepuntozero sarà libera di attivare o cancellare la procedura di iscrizione in funzione delle esigenze di ricerca dell'iniziativa.

 

           4.7. È consentita l'iscrizione a BancaLAB a tutte le persone: i) residenti stabilmente in Italia; ii) con possibilità di accedere ad Internet  e iii) che abbiano compiuto 18 anni il giorno della conclusione del Contratto.

 

5. Condizioni di utilizzo di BancaLAB

 

            5.1. Partecipazione ai Questionari:

 

            - Partecipando a BancaLAB a seguito della conclusione del Contratto si riceveranno senza fissa periodicità presso l'indirizzo di mail registrato gli inviti a partecipare a questionari web di indagine.

 

            - La partecipazione è facoltativa. Tuttavia si segnala che dopo un periodo di inattività (come definita nella successiva clausola 5.5.) l'account potrà essere sospeso ed infine cancellato. In tale ultima ipotesi, il Contratto si intenderà  automaticamente risolto ai sensi dell'articolo 1456 c.c.

 

            - In caso si decida di partecipare ad un questionario, nella mail e nella prima pagina del questionario sarà sempre indicato il numero di punti che si riceveranno nel proprio "Conto BancaLAB" relativi all'esito della compilazione del questionario.

 

            - La partecipazione al questionario richiede che il Panelista dedichi il tempo necessario a questa attività. Le risposte alle domande poste devono essere corrette, veritiere e frutto di un'attenta lettura dei quesiti posti.

 

            - Si precisa che la ricezione dell'invito e la partecipazione al questionario non garantiscono il guadagno del relativo incentivo. In particolare si segnalano a titolo indicativo e non esaustivo le seguenti casistiche in cui, pur partecipando al questionario, non si ha diritto a ricevere il quantitativo previsto di punti (salvo se diversamente indicato):

 

                        i. Questionario già chiuso al momento della partecipazione, sia perché si è già raggiunta la data prevista di chiusura, sia perché si è già raccolto il numero necessario di rispondenti (totale o per determinate celle di profilo).

 

                        ii. Profilo dell'Utente non adatto rispetto ai criteri stabiliti per l'indagine. Questo fattore viene solitamente determinato dalle risposte alle prime domande del questionario. In tal caso, se non diversamente specificato, il rispondere a queste prime domande non consente comunque di ricevere l'incentivo previsto.

 

                        iii. Verifiche effettuate direttamente nel corso della compilazione del questionario che, ad insindacabile giudizio di Duepuntozero, dimostrino una compilazione non corretta, non attenta o fraudolenta.

 

                        iv. Verifiche effettuate dopo la compilazione del questionario che, come nel punto 3, evidenzino una compilazione non corretta, non attenta o fraudolenta. In questa ipotesi, qualora l'incentivo fosse già stato accreditato nel "Conto BancaLAB", sarà revocato.

 

                        v. Problemi tecnici indipendenti dalla volontà di Duepuntozero (ad esempio su hardware, software o sulla connessione internet necessari per il corretto funzionamento del sito e dell'Iniziativa ecc..).

 

                        vi. Ogni altra occasione in cui sia comunicata l'impossibilità di partecipare e completare il questionario.

 

            5.2. Verifiche:

 

            i. Duepuntozero si impegna a garantire la massima qualità dei dati raccolti durante le proprie indagini. A tal fine tutti i dati forniti durante l'iscrizione, le risposte fornite durante i questionari ed i comportamenti tenuti durante la partecipazione ai questionari e ad altre eventuali attività del Panel saranno costantemente sottoposti a controllo e verifica da parte di Duepuntozero.

 

            ii. In caso di verifiche effettuate in tempo reale durante la compilazione del questionario, l'individuazione di comportamenti che Duepuntozero riterrà, a suo insindacabile giudizio, scorretti, causerà l'annullamento del questionario e la perdita del relativo incentivo.

 

            iii. La tipologia di verifiche effettuate in tempo reale più utilizzate sono i cosiddetti "Controlli sull'attenzione del rispondente". Possono consistere in semplici istruzioni poste in diversi punti del questionario che indicano al rispondente come comportarsi in quel determinato punto, indipendentemente dal resto del questionario. Per superare il singolo controllo è sufficiente eseguire esattamente il compito riportato nel testo del controllo. Tali controlli, per essere efficaci, non sono evidenziati ed appaiono come un qualsiasi elemento del questionario. Altre tipologie di verifiche possono comunque essere utilizzate.

 

            iv. In caso di verifiche effettuate dopo la compilazione del questionario, l'individuazione di comportamenti che Duepuntozero riterrà, a suo insindacabile giudizio, scorretti, causerà la revoca dell'Incentivo anche se questo fosse già stato accreditato nel Conto BancaLAB.

 

            v. Qualora, ad insindacabile giudizio di Duepuntozero, vengano identificati comportamenti particolarmente scorretti, fraudolenti, errati o reiterati nel tempo BancaLAB si riserva il diritto di sospendere o cancellare l'Account dell'Utente. In caso di cancellazione dell'Account, il Contratto si intenderà  automaticamente risolto ai sensi dell'articolo 1456 c.c.  ed i punti depositati e non ancora convertiti in premi saranno anch'essi cancellati.

 

         vi. In particolare, a seguito del non superamento delle verifiche durante il questionario e durante l'analisi delle risposte per 3 volte, l'Utente riceverà una mail di avviso circa il reiterarsi di partecipazioni non corrette. Dopo altre 3 volte in cui l'Utente non supererà le verifiche, l'Account dell'Utente verrà cancellato con conseguente perdita dei punti depositati e non prelevati. In caso di cancellazione dell'Account, il Contratto si intenderà automaticamente risolto ai sensi dell'articolo 1456 c.c. e nulla più sarà dovuto all'Utente.

 

         vii. Duepuntozero effettuerà anche controlli incrociati tra i dati forniti da Panelisti differenti al momento dell'iscrizione, durante i questionari, al momento delle richieste premio e in ogni altra attività del Panel allo scopo di individuare iscrizioni fraudolente e/o multiple. In caso di dubbi, Duepuntozero si riserva la facoltà di richiedere una copia di un documento di identità per ogni Account coinvolto. La discrepanza tra i dati inseriti e quelli riportati sul documento (o il rifiuto di fornire tale documentazione) comporta l'automatica cancellazione dei relativi Account e l'automatica risoluzione del Contratto ai sensi dell'articolo 1456 c.c.

 

            viii. In particolare ogni violazione dei divieti riportati alla successiva clausola 5.2. comporta l'automatica cancellazione dell'Account e l'automatica risoluzione del Contratto ai sensi dell'articolo 1456 c.c.

 

            5.3. Divieti

 

In qualsiasi attività legata all'iniziativa BancaLAB (questionari e ogni altra attività in qualsivoglia modo legata al Panel) è fatto divieto al Panelista di:

 

                        i. rispondere più di una volta ad un questionario, anche nel caso si ricevano più inviti per la medesima indagine o la compilazione multipla sia tecnicamente possibile;

 

                        ii. durante la compilazione dei questionari e in qualsiasi altra comunicazione con il Panel, fornire volontariamente informazioni errate, incomplete, false, ingannevoli, offensive, oscene, minacciose;

 

                        iii. memorizzare, scaricare, catalogare, diffondere qualsiasi informazione o dato appresi durante la compilazione dei questionari;

 

                        iv. utilizzare software o apparecchiature o altro che consentano una compilazione automatizzata dei questionari;

 

                        v. far rispondere altre persone ai questionari indirizzati alla propria persona;

 

                        vi. iscriversi più volte al Panel e quindi rispondere ad un medesimo questionario con diversi Account;

 

                        vii. rispondere ai questionari, inviare e-mail o svolgere qualsiasi altra attività legata al Panel inserendo, inviando o diffondendo  virus, trojan o altri elementi dannosi;

 

                        viii. cercare di modificare, attaccare, manipolare il sito, i questionari e tutti i software ad esso collegati;

 

                        ix. richiedere premi o effettuare donazioni utilizzando i punti depositati in violazione alle Regole di partecipazione o trasferiti erroneamente nel Conto BancaLAB;

 

                        x. riprodurre, copiare, modificare, linkare ed utilizzare in qualsiasi altro modo i contenuti del sito;

 

                        xi. violare il diritto d'autore o i diritti di proprietà industriale altrui nonché la confidenzialità delle informazioni di terzi.

 

            5.4. Sospensione e cancellazione dal Panel per violazione delle presenti Condizioni Generali:

 

In caso di violazione del Contratto, delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi altra direttrice impartita da Duepuntozero, quest'ultima  si riserva il diritto di:

 

            i. Sospendere l'Account: in tale caso, sarà ancora possibile accedere alla propria Area Personale, sarà possibile utilizzare i punti fino a quel momento depositati, non saranno più trasmessi inviti per la partecipazione alle indagini. Dopo 3 mesi dalla sospensione Duepuntozero potrà a propria discrezione decidere se riattivare l'Account sospeso o se cancellarlo; in tale secondo caso il Contratto si considererà automaticamente risolto per inadempimento del Panelista ai sensi dell'art. 1456 c.c..

 

            ii. Cancellare l'Account: in tale caso, tutti i dati presenti riguardanti un Account, compreso i punti depositati nel Conto BancaLAB, verranno eliminati dal sistema: non sarà più possibile recuperarli e non sarà possibile usufruire dei punti depositati, che verranno quindi cancellati. In tale ipotesi, il Contratto si intenderà automaticamente risolto per inadempimento del Panelista ai sensi dell'articolo 1456 c.c..

 

            iii. Chiedere il risarcimento dei danni provocati dal Panelista con il suo inadempimento.

 

            5.5. Sospensione e cancellazione dal Panel per inattività

 

            i. Al fine di mantenere un Panel efficiente, gli Account dei Panelisti che non partecipano a nessuna indagine per 12 mesi consecutivi saranno automaticamente sospesi.

 

            ii. Durante il periodo di sospensione per inattività il Panelista verrà invitato via mail a riattivare il proprio Account. Per riattivare l'Account sarà sufficiente cliccare sul pulsante/link riportato nella mail e verificare che la riattivazione venga confermata. Nel caso l'Account non venga riattivato, dopo 3 mesi dalla sospensione l'Account verrà cancellato. Ciò comporterà la perdita del credito accumulato fino a quel momento e non ancora utilizzato e la risoluzione del Contratto ai sensi dell'articolo 1456 c.c..

 

            5.6. Cancellazione dal Panel su richiesta del Panelista

 

            i. Il Panelista ha diritto in ogni momento a concludere la propria partecipazione a BancaLAB e quindi di recedere dal Contratto, utilizzando l'apposita funzione presente nella "Area Personale". In alternativa, è possibile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a Duepuntozero con la richiesta di cancellazione dal Panel, indicando tutti i dati identificativi (username e indirizzo mail) e la ONLUS a cui donare l'eventuale credito residuo.

 

            ii. Per non perdere i punti depositati sino a quel momento, è necessario richiedere i Premi prima di compiere l'operazione di cancellazione. Dopo aver compiuto tale operazione non sarà più possibile utilizzare i punti depositati.

 

6. Diritti dell'utente: incentivi, premi e donazioni

 

            6.1. Incentivi alla partecipazione

 

            i. Duepuntozero, in cambio della partecipazione mediante BancaLAB alle proprie indagini, ricompensa i Panelisti offrendo punti che vengono depositati nei rispettivi Conti BancaLAB ogni volta che un questionario è portato a termine correttamente, secondo le specifiche di volta in volta comunicate.

 

            ii. Il Panelista può utilizzare in qualsiasi momento i punti depositati nel proprio Conto BancaLAB (se in numero sufficiente) per richiedere i premi e/o per effettuare una donazione in favore delle ONLUS supportate, secondo le modalità specificate nella pagina "Premi per te".

 

            iii. I punti accumulati nel Conto BancaLAB non possono essere convertiti in denaro liquido o in qualsiasi altra forma, ma possono essere solo utilizzati per richiedere i premi o per effettuare le donazioni, di volta in volta resi disponibili sul sito di BancaLAB.

 

            iv. I punti accumulati nel proprio Conto BancaLAB sono assolutamente personali e non possono essere aggiunti, scambiati, donati, trasferiti a nessun altro.

 

            v. Il valore in Punti del questionario è specificato sempre nella mail di invito e nella prima pagina visualizzata, e dipende da come viene concluso il questionario.

 

            vi. I valori tipici, che però possono variare di volta in volta e sono comunque sempre comunicati all'inizio della compilazione, sono i seguenti:

 

a.     Questionario completato correttamente: valore tipico di 50 o di 100 Punti

 

b.    Questionario cominciato ma non completato perché abbandonato: 0 Euro

 

c.     Questionario non completato causa profilo Panelista differente da quello necessario: 10, 20 o 50 Punti

 

d.    Questionario non completato causa numero rispondenti necessari già raggiunto: 10, 20 o 50 Punti

 

e.    Questionario non completato per mancato superamento delle verifiche presenti: 0 Punti

 

            vii. Tale valorizzazione è effettuata di volta in volta in base alle caratteristiche dell'indagine ed è a completa discrezione dai responsabili di BancaLAB.

 

            viii. E' cura dell'Utente verificare che al termine del questionario sia effettuato correttamente l'accredito dei punti guadagnati con la compilazione, eseguendo anche l'accesso alla propria "Area Personale" per verificare l'accredito in caso di dubbi. Pur agendo in modo da minimizzare l'eventuale accadimento di problemi, Duepuntozero non si assume alcuna responsabilità per mancati accrediti dovuti a errori, malfunzionamenti, problemi tecnici degli strumenti utilizzati o di qualsiasi altra causa.

 

            ix. Duepuntozero si riserva il diritto di decidere circa le eventuali problematiche  che dovessero verificarsi in ordine alla assegnazione dei punti e dei premi.

 

            x. Duepuntozero si riserva il diritto di verificare a posteriori la correttezza dell'assegnazione di punti dovuti ad un questionario ed eventualmente di revocare tali punti se dovessero essere riscontrate irregolarità.

 

         xi. Il limite di punti che è possibile accumulare nel Conto BancaLAB è pari a 2500 punti. Al raggiungimento di tale soglia non sarà più possibile accumulare nuovi punti nel Conto BancaLAB. In caso di partecipazione ad attività che erogano nuovi punti quando il Conto BancaLAB ha raggiunto il tetto massimo di punti, tali punti saranno inevitabilmente persi. Per ricominciare ad accumulare punti nel Conto BancaLAB è necessario utilizzare almeno parte dei punti presenti.

 

            6.2. Premi e possibilità di effettuare Donazioni

 

            i. I punti depositati nel Conto BancaLAB possono essere utilizzati per richiedere i premi di volta in volta indicati nella pagina "Premi per Te". Il periodo di validità dei premi proposti è riportato in tale pagina, ma nulla vieta che gli stessi premi vengano riproposti, oppure vengano cambiati o cancellati con le modalità indicate nel successivo punto 6.2.v

 

            ii. Dalla propria Area Personale, tramite gli appositi pulsanti, il Panelista può decidere di effettuare una donazione ai progetti delle Onlus sostenute in quel momento da BancaLAB, utilizzando parte oppure tutti i punti depositati.

 

            iii. Dopo aver depositato la quantità di punti necessaria, dalla propria "Area Personale" il Panelista potrà richiedere uno dei premi personali presenti. Poiché BancaLAB sostiene una politica di incentivo solidale, sarà possibile richiedere:

 

                        a. Il premio del valore di 5 € aggiungendo 2 € da destinare ad uno dei progetti delle ONLUS sostenute in quel momento. Il premio sarà quindi richiedibile solo avendo depositato 700 punti nel proprio Conto BancaLAB.

 

                        b. Il premio del valore 10 € aggiungendo 1 € da destinare ad uno dei progetti delle ONLUS sostenute in quel momento. Il premio sarà quindi richiedibile solo avendo depositato 1100 punti nel proprio Conto BancaLAB.

 

                        c. Il premio del valore di 15 € aggiungendo 0,5 € da destinare ad uno dei progetti delle ONLUS sostenute in quel momento. Il premio sarà quindi richiedibile solo avendo depositato 1550 punti nel proprio Conto BancaLAB.

 

            iv. In caso di indisponibilità di un premio al momento della richiesta, Duepuntozero potrà offrire un premio sostitutivo del valore equivalente a quello indicato.

 

            v. Duepuntozero si riserva il diritto di modificare od eliminare, con un preavviso di almeno 15 giorni e fatto salvo il diritto dell'Utente di recedere dal contratto entro il predetto termine:

 

                        a. i premi proposti

 

                        b. i livelli punti necessari per richiedere i premi

 

                        c. la parte di punti da destinare in donazione necessaria per richiedere un premio

 

            vi. Per richiedere un premio o una donazione, i Panelisti devono utilizzare l'apposita pagina presente nella propria "Area Personale". I vari pulsanti saranno cliccabili solo avendo depositato punti sufficienti per richiedere il rispettivo premio.

 

            vii. Per i premi immateriali (ad esempio le ricariche per telefono cellulare) Duepuntozero erogherà il premio entro 60 giorni dalla data della richiesta, salvo problemi non dipendenti da Duepuntozero e quindi non preventivabili a priori.

 

            viii. In caso di segnalazione di mancato recapito dei premi immateriali, per Duepuntozero fa fede la ricevuta fornita dai partner/fornitori che erogheranno il premio. Per le ricariche per telefono cellulare la presenza della ricevuta fornita dai partner testimonia l'avvenuta richiesta di erogazione della ricarica nei confronti della compagnia telefonica e la conseguente accettazione di tale richiesta. Eventuali problemi nella ricezione della ricarica dopo la sua erogazione confermata dalla ricevuta sono quindi dovuti alla compagnia telefonica e/o all'Utente e sarà cura di quest'ultimo contattare il rispettivo servizio clienti per risolvere la situazione. In caso di problemi tecnici nel recapito dei premi immateriali che ne impediscano completamente l'erogazione, Duepuntozero offrirà un premio alternativo di pari valore. In particolare, per le ricariche per telefono cellulare che per problemi tecnici o di altro tipo non sia possibile erogare (in mancanza quindi anche della ricevuta), Duepuntozero effettuerà una sola volta la ricarica su un numero di cellulare alternativo che il Panelista fornirà su richiesta, rispettando i parametri validi per le ricariche al momento della richiesta del premio. Nel caso anche la ricarica su un secondo numero non possa essere erogata, Duepuntozero devolverà il rispettivo importo ad uno o più dei progetti delle Onlus sostenute, scegliendoli a sua discrezione.

 

            ix. Per i premi materiali (ad esempio i buoni benzina) che comportino la spedizione utilizzando il servizio postale tradizionale, la spedizione verrà fatta entro 60 giorni dalla data della richiesta. Una mail di conferma della spedizione verrà inviata al Panelista con l'indicazione del giorno della spedizione.

 

            x. Dopo 60 giorni dalla data della spedizione potrà essere segnalato il mancato ricevimento del premio materiale. In caso di segnalazione di mancato recapito di un premio materiale, dopo una verifica positiva con il servizio che si occupa delle consegne, potrà essere offerto un premio sostitutivo di pari valore, in particolare una ricarica telefonica TIM, Vodafone, Wind, TRE. L'offerta del premio sostituivo sarà possibile solo una volta per ogni account. Se per la stessa richiesta premi o per una successiva si dovesse verificare un ulteriore disguido per il medesimo Panelista, non potranno essere offerti altri premi sostituivi e Duepuntozero devolverà il rispettivo importo ad uno o più progetti delle Onlus sostenute, scegliendoli a sua discrezione.

 

         xi. Le segnalazioni di mancato ricevimento dei premi (sia materiali che immateriali), devono pervenire a Duepuntozero entro 90 giorni dalla richiesta del premio stesso. Dopo tale termine eventuali segnalazioni non verranno prese in considerazione e nulla più sarà dovuto all'utente relativamente a tale richiesta di premio.

 

7. Modifica delle condizioni di Partecipazione e/o dell'iniziativa BancaLAB

 

            7.1. Le presenti Condizioni Partecipazione verranno modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti nomativi e di eventuali necessità organizzative di Duepuntozero. Le nuove condizioni generali saranno efficaci dalla relativa data di pubblicazione su www.bancalab.it.

 

            7.2. Duepuntozero può modificare, annullare o sospendere, con un preavviso di almeno 15 giorni  e fatto salvo il diritto dell'Utente di recedere dal contratto entro il predetto termine, parti dell'iniziativa e/o del sito www.bancalab.it . Duepuntozero può inoltre limitare determinate funzioni, prestazioni e offerte, e, in caso di inadempimento dell'Utente alle presenti condizioni generali può altresì limitare, del tutto o in parte, l'accesso di ogni Utente al Panel e al sito web www.bancalab.it senza che ciò determini la facoltà in capo al Partecipante di formulare qualsiasi tipo di pretesa risarcitoria nei confronti di Duepuntozero

 

            7.3. Duepuntozero può terminare il Panel e/o chiudere il sito web www.bancalab.it e quindi recedere dal Contratto in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Panelista. In tal caso i Panelisti avranno 30 giorni dall'invio della mail di avviso per richiedere i premi che la quantità di punti presente nel proprio Conto BancaLAB consente. Eventuali punti in eccedenza rispetto ai livelli necessari per la richiesta dei premi verranno devoluti ad uno o più progetti delle Onlus sostenute.

 

In particolare:

 

                        a. i Panelisti con un livello di punti compresi tra 0 e 299 punti potranno devolvere i propri punti ad uno dei progetti delle ONLUS sostenute

 

                        b. i Panelisti con un livello di punti compresi tra 300 e 700 potranno comunque richiedere il premio da 700 punti

 

                        c. i Panelisti con un livello di punti compresi tra 701 e 1099 punti potranno richiedere il premio da 700 punti e devolvere la differenza ad uno dei progetti delle ONLUS sostenute

 

                        d. i Panelisti con un livello di punti compresi tra 1100 e 1549 punti potranno richiedere il premio da 1100 punti e devolvere la differenza ad uno dei progetti delle ONLUS sostenute

 

                        e. i Panelisti con un livello di punti compresi tra 1550 e 2500 punti potranno richiedere la combinazione di premi che preferiscono e devolvere la differenza ad uno dei progetti delle ONLUS sostenute

 

 

Al termine dei 30 giorni dalla mail di avviso il Panel verrà chiuso, non sarà più possibile accedere al sito web www.bancalab.it e i punti verranno azzerati senza che ciò determini la facoltà in capo all'Utente di formulare qualsiasi tipo di pretesa risarcitoria nei confronti di Duepuntozero.

 

8. Manleva e Responsabilità

 

            8.1. Duepuntozero esclude qualsiasi responsabilità per i casi in cui la comunicazione di rete non sia disponibile, i collegamenti con il computer non possano essere effettuati o siano incompleti, deformati o rallentati, si verifichino cadute della linea o errori da parte dell'hardware o del software o altri malfunzionamenti tecnici, disturbi o qualsiasi altro errore nella comunicazione o trasmissione di dati che possa ostacolare, interrompere o disturbare in qualsiasi modo il Panel. La responsabilità è esclusa, in particolar modo, anche per disturbi e interruzioni che avvengano quando si effettua l'accredito dei punti guadagnati al termine dei questionari o si faccia richiesta per ricevere un premio, durante la partecipazione ai questionari e altre attività del Panel. Allo stesso modo, Duepuntozero non è responsabile per danni al computer di un Utente che si verifichino durante la partecipazione al Panel o durante lo scaricamento di informazioni, necessario per la partecipazione al Panel.

 

            8.2. Dato atto che Duepuntozero si impegna ad utilizzare tutti i più aggiornati e idonei strumenti tecnici disponibili e sistemi di sicurezza e ad adottare tutte le precauzioni necessarie a tal fine, Duepuntozero non fornisce alcuna garanzia nei confronti degli utenti nell'eventualità che sorgano problemi, interruzioni tecniche, errori o un cattivo funzionamento delle funzioni nell'hardware o nel software dell'elaboratore, della rete o nelle linee telefoniche. Non vi è alcuna garanzia nemmeno in caso di perdita di parte o tutti i dati relativi al Panelista e alla sua partecipazione al Panel, ivi compreso i punti fino al momento guadagnati.

Lo stesso si ha nel caso in cui la trasmissione di dati non avvenga correttamente, o avvenga in modo errato, inesatto, incompleto, deformato o ritardato, e ciò indipendentemente dal fatto che ciò venga provocato dalla trasmittente, dai sistemi computerizzati Online, dal server o dall'offerente, dal proprio computer o software.

Tutto quanto così come sopra formulato nel punto 8.2 non determina in alcun modo in capo all'Utente la facoltà di formulare qualsiasi tipo di pretesa risarcitoria nei confronti di Duepuntozero.

 

            8.3. Inoltre si esclude ogni garanzia nel caso in cui una e-mail o un qualsiasi invio a/da Duepuntozero non pervenga a destinazione per sopravvenuti problemi tecnici, errori umani o difficoltà di trasmissione, o se non siano disponibili i collegamenti Internet o con il Sito.

 

9. Privacy

 

            9.1. L'Utente ha ottenuto informazioni circa il trattamento dei propri dati personali accedendo all'area Privacy del sito www.bancalab.it ove ha potuto leggere l'Informativa sulla Privacy di Duepuntozero.

 

10. Durata del Contratto e diritto di recesso

 

           10.1 Nel caso l'iscrizione non venga cancellata ai sensi delle precedenti clausole 5.4, 5.5 o 5.6 oppure l'iniziativa non venga modificata o chiusa ai sensi delle precedenti clausole 7.1, 7.2 o 7.3, il Contratto avrà una durata di 1 anno dalla data di avvenuta accettazione del Contratto stesso da parte dell'Utente ai sensi della precedente clausola 2.

 

           10.2 Alla cessazione del Contratto, sempre nel caso che l'iscrizione non venga cancellata ai sensi delle precedenti clausole 5.4, 5.5 o 5.6 oppure l'iniziativa non venga modificata o chiusa ai sensi delle precedenti clausole 7.1, 7.2 o 7.3, l'Account dell'utente verrà sospeso e l'Utente riceverà via mail la proposta di riattivazione del suddetto Account. In caso di accettazione il Contratto sarà rinnovato per l'anno successivo e così via fatta salvo il diritto di recesso dell'Utente di cui all'art. 5.6 : in caso di rinnovo all'utente verrà richiesto di aggiornare le informazioni inserite nel proprio questionario di iscrizione e potrà quindi conservare il proprio Account e i punti depositati nel proprio Conto BancaLAB e non ancora prelevati.

 

            10.3 L'utente avrà a disposizione 2 mesi dalla ricezione della mail di rinnovo per accettare il rinnovo del Contratto stesso. Al termine dei 2 mesi dalla sospensione l'Account verrà cancellato. Ciò comporterà la perdita dei punti depositati fino a quel momento e non ancora prelevati e la risoluzione del Contratto ai sensi dell'articolo 1456 c.c..

 

            10.4. Ai sensi del 1° comma dell'articolo 64 del Codice di Consumo, l'Utente ha il diritto di recedere dal presente Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto. L'Utente avrà inoltre la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento durante la vigenza del Contratto, fatto salvo quanto previsto dalla clausola 5.6. L'esercizio di tale diritto dovrà avvenire tramite le modalità previste dal presente Contratto.

 

11. Legge applicabile e foro competente

 

            11.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

            11.2. Per ogni controversia inerente il Contratto o le presenti Condizioni Generali sarà competente il Tribunale del luogo di residenza dell'Utente.

 

12.  Miscellanea

 

            12.1. Le presenti Condizioni Generali costituiscono l'unico rapporto contrattuale tra Duepuntozero Research s.r.l. e l'Utente e superano qualunque eventuale accordo precedentemente intercorso tra gli stessi.

            12.2. Il mancato esercizio da parte di Duepuntozero di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo.

L'utente dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, 2° comma, cod. civ, di aver letto con attenzione e di approvare specificatamente i seguenti articoli: 5.2 (verifiche); 5.4. (sospensione e cancellazione del Panel per violazione delle presenti condizioni generali); 5.5. (Sospensione e cancellazione del Panel per inattività); 6.1. (incentivi alla partecipazione), 6.2., 7 (modifica delle condizioni generali e/o delle iniziativa BancaLAB); 8 (Manleva e Responsabilità).